MENU
Articoli in evidenza
questa mattina

Incendio Ecomac, tavolo tecnico in Prefettura su prevenzione e comunicazione in emergenza

incendio

Creato un gruppo ristretto per programmare verifiche sulla prevenzione antincendio e sulle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro

Prevenzione e protezione degli impianti di stoccaggio dei rifiuti e la comunicazione in emergenza: sono i due aspetti su cui si è puntata in via prioritaria l’attenzione del tavolo tecnico sull‘incendio Ecomac che si è tenuto questa mattina in Prefettura.

La riunione è stata concocata dal Prefetto di Siracusa, Chiara Armenia, per fare il punto della situazione

Al tavolo erano presenti il Presidente del Libero Consorzio di Siracusa, i sindaci dei Comuni di Augusta, Floridia e Priolo Gargallo, i vicesindaci di Melilli e Solarino, il responsabile della Protezione civile del Comune di Siracusa, i vertici delle Forze dell’Ordine, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, nonché rappresentanti di ARPA e ASP.
Il rappresentante di governo chiesto ad un gruppo ristretto, composto principalmente dagli organi di vigilanza,  di calendarizzare controlli per verificare sia la prevenzione antincendio sia le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Riguardo poi la comunicazione in situazioni di emergenza, è stata ribadita la necessità di fornire informazioni omogenee per non destare  allarmismi nella popolazione.

Il Prefetto ha quindi proposto l’elaborazione, a cura della Prefettura, di un modello di comunicazione migliorativo e condiviso, che sfrutti al massimo la tecnologia, facendo riferimento ad un gruppo WhatsApp con tutti i Sindaci della provincia, per la condivisione immediata delle comunicazioni istituzionali della Prefettura.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI