“Molti dei roghi di ieri – tiene a precisare – si sono sviluppati su terreni che sono di proprietà di altri enti”
“Sincero e profondo ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e a tutti i volontari che ieri, con straordinaria abnegazione, sono intervenuti in diverse aree del territorio comunale per contrastare i numerosi focolai che hanno generato incendi particolarmente pericolosi”.
Queste le parole dell’assessore Enzo Pantano: “Grazie al loro intervento rapido, coordinato ed efficace è stato possibile contenere le fiamme su più fronti, garantendo la sicurezza della popolazione e riducendo al minimo i danni.
Queste donne e questi uomini rappresentano la vera spina dorsale del sistema di Protezione Civile del Comune di Siracusa e la loro dedizione deve essere un esempio per tutti”.
L’assessore poi da conto degli interventi di prevenzione realizzati nei mesi scorsi: “Abbiamo eseguito opere di pulizia e la realizzazione di strisce tagliafuoco in diverse aree sensibili del territorio.
Purtroppo, non tutti i proprietari privati hanno ottemperato all’ordinanza comunale sulla pulizia dei terreni: alcuni di essi sono già stati sanzionati, nel rispetto della normativa vigente.
Va anche precisato che molti dei roghi di ieri si sono sviluppati su terreni che non sono di proprietà comunale, ma di altri enti.
È stato un pomeriggio difficile – conclude l’assessore – ma oggi possiamo dire che il sistema ha retto, grazie al lavoro instancabile ed al senso di responsabilità delle straordinarie persone che ogni giorno operano per la sicurezza della nostra comunità”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI