MENU
Articoli in evidenza
l'intervento

Il sindaco di Lentini resta alla guida del Comune: “E’ necessario garantire la piena operatività dell’Ente”

sindaco

Da FdI arriva invece la richiesta di dimissioni al primo cittadino come “vero atto di responsabilità”

Più che complicata la situazione del sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro dopo l’uscita del gruppo di Grande Sicilia dalla maggioranza. Ma il primo cittadino resta al timone dell’amministrazione, pur riservandosi nei prossimi giorni “una valutazione complessiva sulla situazione amministrativa”.

“Ho preso atto della comunicazione del gruppo Grande Sicilia – MPA Polo Autonomista Lentinese e delle dimissioni degli assessori collegati, una scelta che rientra nelle autonome decisioni delle forze consiliari e che accolgo con pieno rispetto istituzionale”: scrive in una nota in cui riconosce i risultati raggiunti grazie a questa collaborazione politica.

“Oggi, tuttavia – prosegue Lo Faro – il Comune è chiamato a rispettare scadenze fondamentali che riguardano diversi ambiti strategici: gli interventi per i dipendenti che hanno un orario ridotto (integrazione oraria strutturale, progressioni verticali e orizzontali); i progetti PNRR in corso con termine al 30 giugno 2026 — il cui mancato rispetto comporterebbe la perdita di finanziamenti essenziali, come per l’Istituto “Vittorio Veneto” e per l’Asilo Nido —; gli interventi di rigenerazione urbana (tra tutti i progetti che riguardano l’archivio Storico e la Villa Marconi); gli otto progetti del PON Città Medie per complessivi 3.800.000 euro; il progetto “Kairos” e il recupero dell’area di protezione civile destinata anche al mercato del giovedì.

A ciò si aggiungono – continua il sindaco – gli atti urgenti e indifferibili che l’Ente deve adottare, come la delibera sulla liquidazione della performance 2020 dei dipendenti e le procedure relative all’ultimo bando del “Fondo Comuni Marginali”.

Per queste ragioni, ritengo, allo stato, necessario garantire immediatamente la piena operatività dell’Ente assicurando continuità, rispetto delle scadenze e piena sicurezza procedurale in tutto i passaggi amministrativi in corso. Mi impegnerò, con la necessaria prontezza, a garantire tutto ciò.

L’Amministrazione – assicura Lo Faro – continuerà a operare con responsabilità e nel solo interesse della comunità, accompagnando Lentini nel completamento dei progetti avviati e nella gestione delle opportunità in corso”.

Antonio pinoDi parer opposto Antonio Pino, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia: “Il Sindaco ha perso l’occasione per dimostrare reale attenzione verso la città. Il suo ostinato tentativo di rimanere aggrappato alla poltrona non farà altro che generare ulteriori ritardi, mancanza di programmazione e una inevitabile impasse amministrativa e politica.

Al Sindaco – prosegue Pino – non resta altro che compiere un unico gesto di dignità nei confronti della comunità: rassegnare immediatamente le dimissioni e ridare la parola ai cittadini, liberando Lentini da una situazione ormai insostenibile”.

Non è pensabile mantenere in vita un governo cittadino che, nei fatti, non esiste più – conclude Pino –. Si abbia finalmente il coraggio di prenderne atto e di compiere un vero atto di responsabilità”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI