MENU
Articoli in evidenza
dal 12 al 15 dicembre

Il fisioterapista siracusano Rosario Bellia in India per fare formazione

rosario Bellia

E’ stato invitato a partecipare come relatore al congresso internazionale di fisioterapia di New Delhi, il più importante dell’India

Da Siracusa in India per fare fomazione all’Università di New Delhi, partecipando ad un congresso internazionale, che si terrà dal 12 al 15 dicembre 2025.

E’ il prof. Rosario Bellia, nato e cresciuto a Siracusa,  fisioterapista e docente a contratto  all’università Kore di Enna e all’Università Aldo Moro di Bari.

Per dieci anni infatti è stato fisioterapista della Nazionale italiana di pattinaggio a rotelle corsa, ha girato il mondo ed ha imparato tante tecniche di riabilitazione innovative.

Adesso ha ricevuto l’invito a partecipare con una relazione al congresso internazionale di fisioterapia di New Delhi, il più importante dell’India a cui vengono invitati pochi specialisti stranieri. E per Bellia è il quarto invito.

Il tema del congresso è: “Evoluzione della fisioterapia nel terzo millennio”. Bellia presenterà una relazione su un case report: “”Patellar Fracture and Cerclage: Presentation of a Case Report of the Complete Rehabilitation Program”.

Dopo il congresso il prof. Bellia realizzerà dei workshop formativi all’Università di New Delhi e a seguire andrà anche all’Università di Udaipur per fare formazione sulla fisioterapia sportiva e post chirurgica.

Bellia negli anni ’70 è stato atleta dell’Athlon Siracusa, della Libertas Catania e del Cus Palermo e da lanciatore è stato detentore di parecchi record siciliani nel lancio del disco, peso e del martello, allenato da Bartolo Nizza.

Residente in Lombardia dagli anni ’80, per Bellia tornare in Sicilia con la propria famiglia “è sempre una gioia immensa”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI