Si parte domenica 24 agosto con il rito della benedizione del cotone
Siracusa celebra quest’anno il 72° anniversario della Lacrimazione della Madonna.
Il clou delle celebrazioni va dal 29 agosto all’1 settembre, i giorni della Lacrimazione, ma già domenica 24 agosto c’è un anticipo con il rito delle benedizione del cotone che si terrà al Santuario alle 17:30 durante la Santa Messa preseduta da monsignor Francesco Lomanto.
Giovedì 28 agosto la Lunga notte del Santuario davanti al quadretto miracoloso dalle 21 alle 22 e dalle 22 alla mezzanotte la staffetta del Santo Rosario, che proseguirà nella Casa del Pianto da mezzanotte alle 6 del mattino successivo.
Venerdì 29 agosto la Giornata degli Ammalati: la solenne con la solenne celebrazione eucaristica delle 19 sarà presieduta da monsignor Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa.
Sabato 30 agosto sarà la Giornata della Vita: alle 19 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da monsignor Salvatore Romeo, vescovo di Noto.
Domenica 31 agosto la Giornata della Consolazione: a presiedere la celebrazione eucaristica sarà monsignor Giuseppe La Placa vescovo di Ragusa.
Lunedì 1 settembre Giornata della Famiglia: la solenne celebrazione eucaristica sarà preseduta dal Cardinale Rolandas Makrickas, arciprete della basilica di Santa Maria Maggiore.
Parteciperanno arcivescovi, vescovi e viene parrocchie del Vicariato di Siracusa. Al termine monsignor Francesco Lomanto pregherà con l’atto di consacrazione e di affidamento alla Madonna delle Lacrime.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI