Il governo li ha destinati a Transizione 5.0 e Zes
“Il Governo non restituisce a Sicilia e Calabria i fondi definanziati al Ponte”. A dirlo è il senatore, Antonio Nicita.
“Con l’emendamento a mia prima firma – dice il senatore siracusano – il Pd aveva chiesto al Governo di restituire a Sicilia e Calabria la quota FSC che era stata destinata al Ponte, dato che almeno per gli anni 2024-2025 l’opera non è partita a causa delle criticità riscontrate dalla Corte dei Conti.
Il Governo – spiega Nicita – è stato costretto a darci ragione, definanziando la spesa e riprogrammandola negli anni successivi. Ma anziché restituire le risorse europee del Fondo di Sviluppo e Coesione a Sicilia e Calabria, le destina alla copertura del disastro Transizione 5.0 e Zes.
In sostanza insiste – vengono sottratte a siciliani e calabresi risorse che l’Europa ha affidato alle due regioni per coprire spese del Governo che riguardano l’intero paese. E’ una doppia beffa.
I due presidenti di Regione Schifani e Occhiuto – conclude il vice presidente del Gruppo Pd in Senato – dovrebbero alzare la loro protesta contro questo scippo che significa meno infrastrutture a Sicilia e Calabria. E invece stanno zitti ad applaudire un Governo che il 16 dicembre è costretto a riscrivere la legge di Bilancio, mostrando tutta la sua improvvisazione e la sua inadeguatezza”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















