MENU
Articoli in evidenza
urban center

I Cori di Val d’Anapo negli scatti del grande Angelo Maltese

cori

La mostra sarà inaugurata oggi domenica (14 dicembre) alle 18 e si potrà visitarla fino al 22 dicembre

Un omaggio a un grande fotografo siracusano ma anche a un gruppo musicale che da ben 93 anni gira il mondo per portare la musica tradizionale siciliana.

C’è tutto questo nella mostra che, con il patrocinio del Comune, sarà inaugurata all’Urban Center domenica (14 dicembre) alle ore 18, intitolata “I Cori di Val d’Anapo nelle fotografie di Angelo Maltese”: un omaggio alla sensibilità artistica e alla straordinaria capacità documentaria del fotografo che ha fissato alcune delle immagini più iconografiche e identitarie della Siracusa del Novecento.

L’esposizione propone una selezione di scatti realizzati negli anni trenta provenienti dall’Archivio Storico Fotografico Angelo Maltese, oggi custodito e curato dai figli Antonello e Renzo.

La mostra rappresenta il contributo che l’Associazione Cori di Val d’Anapo offre al pubblico in occasione dell’edizione 2025 del Premio Musicale Corrado Maranci, che si terrà nella stessa sede il prossimo 21 dicembre.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 22 dicembre.

Maltese fu una figura centrale della fotografia a Siracusa e uno dei primi in Italia a individuarne la valenza artistica, distinguendosi in un periodo in cui l’immagine era soprattutto strumento di documentazione. Il suo nome
compare più volte nella prestigiosa rivista torinese “Luci e Ombre – Annuario della fotografia artistica
italiana (1923 – 1934)”, accanto ai principali protagonisti dell’epoca.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI