MENU
Articoli in evidenza
il decalogo

I 10 consigli del Ministero della Salute per fronteggiare l’emergenza caldo

consigli

Attivato come ogni anno dall’Asp il Piano operativo per le ondate di calore

Attivato come ogni anno dall’Asp il Piano operativo per le ondate di calore ed una serie di misure per aiutare i cittadini a fronteggiare l’emergenza caldo.

Le iniziative includono il potenziamento dei servizi sanitari e la diffusione di consigli utili per proteggere la salute,
specialmente per i soggetti più a rischio come bambini e anziani.

Inoltre nel sito internet aziendale è stata pubblicata la brochure del Ministero della Salute “Campagna 2025 Proteggiamoci dal cald0” che contiene un decalogo di consigli pratici:

1. Evitare di uscire nelle ore più calde e proteggere in particolare bambini e anziani dall’esposizione diretta al sole.

2. Proteggersi in casa e nei luoghi di lavoro schermando le finestre con tende e, se si usa l’aria condizionata, evitare temperature troppo basse (non più di 5∘ C rispetto all’esterno). È importante pulire periodicamente i filtri dell’aria condizionata.

3. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e mangiare frutta fresca, limitando il consumo di bevande zuccherate, caffè e alcolici.

4. Seguire un’alimentazione corretta, consumando 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno. È consigliabile privilegiare cibi freschi e facilmente digeribili, riducendo l'uso di sale (preferendo quello iodato) e di grassi.

5. Conservare correttamente gli alimenti rispettando la catena del freddo per garantirne la sicurezza.

6. Vestirsi con indumenti di fibre naturali che garantiscano la traspirazione, indossare cappelli leggeri all’aperto e utilizzare occhiali con filtri UV e schermi solari. Queste precauzioni sono valide anche per chi lavora all’aperto.

7. Proteggersi dal caldo in viaggio, aerando l’abitacolo dell’auto, evitando le ore più calde e portando con sé una scorta d'acqua. Non lasciare mai neonati o animali in macchina, neanche per brevi periodi.

8. Fare esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata e bere molti liquidi in caso di attività fisica.

9. Assistere le persone a maggior rischio, come gli anziani che vivono da soli, e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali necessità di intervento.

10. Proteggere anche gli animali domestici, dando loro molta acqua e facendo soste in zone ombreggiate durante i viaggi. Inoltre, è consigliato evitare di far camminare i cani sull'asfalto rovente nelle ore più calde.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI