MENU
Articoli in evidenza
alle 16

“Giustizia per Timida”: manifestazione in via Lido Sacramento per sabato 19 aprile

timida

Tutti, a gran voce, chiedono che i responsabili di un atto così atroce siano identificati e perseguiti

Il caso del raid vandalico contro due cani di quartiere in via Lido Sacramento ha destato grande sdegno a Siracusa.

Residenti della zona e volontari chiedono a gran voce giustizia per Timida, il cagnolino trovato senza vita sulle rotaie della vicina ferrovia, dopo che la sua cuccia e quella dell’altro cane di quartiere erano state ritrovate distrutte sugli scogli.

Tommy, l’altro cagnolino anche lui scomparso, è stato invece ritrovato sano e salvo.

Sull’accaduto il Partito Animalista ha presentato un esposto in Procura.

Ieri il sindaco, Francesco Italia, ha incontrato volontari e residenti, rivolgendo poi, sui suoi canali social, un appello “a chiunque abbia informazioni utili ad identificare gli autori dell’ignobile gesto contro esseri indifesi. Quanto accaduto non deve restare impunito”.

Intanto l’assessore alla Tutela degli animali d’affezione e alla prevenzione del randagismo, Teresella Celisti, ha presentato stamattina ai Carabinieri una denuncia e ha scritto una lettera aperta.

“Caro cittadino, ed è già difficile chiamarti così. La parola ha la stessa radice di civiltà, e civile non è uccidere
un cane, amico fedele dell’uomo.

Il tuo vile gesto ha offeso non soltanto chi ama gli animali, ma ha arrecato una profonda ferita ai sentimenti di umanità.

Uccidere con deliberata crudeltà un cane è segno di mancato rispetto alla vita e racconta di una incapacità di empatia col mondo. La crudeltà oggi nei confronti dell’animale indifeso è predittiva di futuribili altre, gravissime, azioni violente.

Prendi coscienza di quanto è accaduto e chiedi aiuto, perché non solo la tua libertà è in pericolo ma anche il senso della tua vita”.

Intanto i volontari hanno preso la decisione di organizzare una manifestazione per chiedere giustizia per Timida: l’appuntamenmto è per sabato 19 aprile alle 16 in via Lido Sacramento.

Qualcuno avrebbe già indicato due ragazzi a bordo di una Yaris grigia come responsabili della morte di Timida.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI