MENU
Articoli in evidenza
Nuova acropoli

Giornate internazionali del volontariato: esercitazione nel boschetto del Ciane

volontariato

L’assessore alla Portesione vicile, Sergio Imbrò, ha incontrato gli esponenti delle numerose delegazioni straniere

In corso a Siracusa le Giornate internazionali del volontariato organizzate da Nuova Acropoli con il supporto del Dipartimento regionale della protezione civile e il patrocinio del Comune.

Nel boschetto del Ciane, l‘assessore alla Portesione vicile, Sergio Imbrò, ha incontrato gli esponenti delle numerose delegazioni straniere impegnate in esercitazioni pratiche di prevenzione e gestione delle emergenze legate al rischio idrogeologico e agli eventi climatici estremi.

“La preparazione è la chiave per rispondere in maniera efficace e tempestiva a scenari emergenziali sempre più complessi -dice Imbrò – vedere giovani e adulti, provenienti da Paesi e culture diverse, lavorare insieme con dedizione ci ricorda che la protezione civile non è solo un sistema di norme e procedure, ma soprattutto una rete di donne e uomini pronti a donare tempo ed energie per il bene comune”.

L’assessore, anche a nome del sindaco Francesco Italia, ha rivolto un ringraziamento sincero ai volontari
sottolineando l’impegno personale, la sensibilità e la professionalità con cui ciascuno di loro risponde alla
chiamata degli enti pubblici.

“Il Comune di Siracusa – conclude Imbrò – continuerà a sostenere e promuovere iniziative che, come questa, contribuiscono a rafforzare la cultura della prevenzione, lo scambio internazionale di buone pratiche e la formazione continua dei volontari, patrimonio insostituibile della collettività”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI