Un evento dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale e paesaggistico con visite a contributo libero
Torna anche quest’anno l’evento delle Giornate Fai di Primavera, dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del italiano con visite a contributo libero.
Nel territorio siracusano il 21 e 22 marzo sarà possibile visitare il Tempio di Apollo e la chiesa rupestre del Crocifisso di Lentini dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.
Le visite al Tempio di Apollo saranno dalle 10 alle 17,30. Dell’edificio rimangono oggi in situ un tratto del muro meridionale della cella, parti dello stilobate e tronconi di fusti lungo la fronte orientale e sul lato meridionale; inoltre sono visibili anche alcune delle colonne su questo stesso lato, oggetto di un lavoro di restauro.
Gli studiosi moderni sono oggi tutti concordi nel ritenere l’Apollonion di Siracusa tra i più antichi edifici templari lapidei di ordine dorico noto nel mondo occidentale greco. A confermarlo anche la datazione dell’epigrafe incisa sulla alzata del gradino superiore della gradinata orientale dell’edificio.
A guidare le visite saranno gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (Floridia) 13 alunni; I . I. S. “Luigi Einaudi” (Siracusa) , I .I.S. “A.Gagini”.
La Chiesa Rupestre del SS. Crocifisso, a Lentini, potrà essere visitata dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.
DLa chiesa, dii fondazione fra il XII e il XIII secolo, è da considerarsi uno dei più importanti monumenti del Medioevo siciliano sia per quanto riguarda l’architettura, per la diversità della soluzione rupestre, sia per la pittura perché all’interno sono presenti molti affreschi di stile bizantineggiante. Il bene si trova all’interno del Parco Archeologico di Leontìnoi.
I ciceroni saranno gli studenti dell’Istituto Superiore “Gorgia Vittorini Moncada” di Lentini.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI















