Annunciata l’organizzazione di un sit in in via Algeri dove il consultorio è chiuso dal 2022
Il tema dei consultori a Siracusa terreno di contrapposizione tra l’Asp e il gruppo di Lavoro Sanità del Partito Democratico di Siracusa.
L’azienda sanitaria ha, infatti, in occasione della Giornata internazionale della donna, di promuovere il serizio.
“Consultori sono dislocati su tutto il territorio aziendale – descrive l’Asp – e rappresentano un punto di riferimento fondamentale offrendo ascolto, prevenzione, assistenza sanitaria e supporto psicologico in un ambiente accogliente e riservato.
Sono strutture fruibili in modo diretto ed immediato, nell’ambito delle proprie competenze, senza necessità di prescrizione medica e di ticket”.
“Molti anni fa – si legge di contro in una nota del Gruppo Pd – a Siracusa ce n’erano tre, ci si andava senza richiesta del medico, erano gratuiti, ci trovavi ginecologi, psicologi, assistenti sociali; potevi esporre i tuoiproblemi di salute fisica o psicologica odell’ambito familiare, farti seguire durante la gravidanza o scegliere con cognizione la contraccezione più adatta.
“Oggi, e qui scatta l’atto di accusa, i consultori in tutta la provincia sono in pessime condizioni. A Siracusa dei tre consultori ne sopravvivono stentatamente due, con equipe dimezzate.
Per ricordare alla dirigenza dell’Azienda Sanitaria l’impegno preso nel febbraio dello scorso anno, per la riapertura a Siracusa del consultorio, ex Viale Tunisi chiuso dal 2022, organizzeremo – viene annunciato – con le donne del territorio nelle prossime settimane un sit-in in via Algeri”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI















