Lanciata la proposta di un “confronto pubblico basato su atti, dati e provvedimenti amministrativi, non su illazioni o sospetti”
Alla polemica sollevata dal senatore Antonio Nicita e dalla Civetta di Minerva sulla gestione del personale del Libero Consorzio replica il presidente Michelangelo Giansiracusa.
“Ritengo doveroso riportare il dibattito sul terreno del merito amministrativo, anziché su quello delle pretestuose insinuazioni politiche – afferma – il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, da anni in grave sofferenza per il dissesto finanziario e la drastica riduzione del personale, sta provando a ricostruire la propria capacità amministrativa nell’interesse esclusivo dei cittadini con gli strumenti previsti dalla legge.
Tra questi – spiega – l’unico istituto oggi consentito per rinforzare la struttura organica dell’Ente è quello dello scavalco condiviso, che permette a funzionari, pur appartenenti ad enti diversi (ad esempio Comuni e Provincia), di collaborare senza alcun vantaggio economico per i dipendenti e nell’ambito delle 36 ore contrattuali.
L’avviso esplorativo, pubblicato qualche mese fa ed aperto a tutti i funzionari di tutti i comuni della provincia di Siracusa e non solo – prosegue – ha già consentito di acquisire nuove professionalità indispensabili per un Ente da anni in condizioni di paralisi organizzativa.
Mi rincresce che il senatore Nicita abbia scelto di sollevare insinuazioni e sospetti generici senza indicare elementi o fatti verificabili. Simili affermazioni alimentano sfiducia e discredito verso chi lavora quotidianamente – e gratuitamente – per restituire funzionalità a un Ente in condizioni di estrema difficoltà.
Ricordo, peraltro, che la riforma che ha privato le Province della guida politica è nata proprio dai banchi del Partito Democratico, che all’epoca si accodò all’onda populista.
Oggi più che mai – aggiunge Giansiracusa – si registra una distanza siderale tra una parte della politica e gli enti locali, e l’onorevole Nicita rappresenta plasticamente questa distanza e la evidente non conoscenza delle dinamiche amministrative locali.
Per tale ragione invito il senatore Nicita e la redazione de “La Civetta di Minerva” a un confronto pubblico aperto e trasparente sui temi del Libero Consorzio, basato su atti, dati e provvedimenti amministrativi, non su illazioni o sospetti”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI