Mancano all’appello i 124 milioni del Ministero dell’Economia
La notizia del via libera a fondi integrativi dalla giunta regionale per il nuovo ospedale di Siracusa ha suscitato reazioni di soddisfazione. Ma non solo.
“È un ulteriore segnale di attenzione e responsabilità verso la salute dei cittadini di Siracusa e della provincia da parte del Presidente Renato Schifani e della sua squadra di Governo”: a dirlo è il deputato regionale di FI Riccardo Gennuso.
“Lo stanziamento – aggiunge – completa il finanziamento di un’opera strategica come sarà appunto il nuovo ospedale di Siracusa, evitando all’Asp di Siracusa di ricorrere a fondi propri”.
Soddisfatto anche l’Osservatorio Civico: “Quando, nell’ottobre dello scorso anno, l’Asp di Siracusa si era impegnata a mettere a disposizione del nuovo ospedale la somma di 47 milioni e 844 mila euro, avevamo espresso delle perplessità ma avevamo comunque riconosciuto che si trattava, in ogni caso, di un atto che contribuiva a procedere verso il reperimento dei fondi necessari.
Ora, il finanziamento regionale consente di poter liberare questi 47 milioni e 844 mila euro per la sanità della provincia di Siracusa.
Vogliamo comunque precisare – scrivono il presidente Salvo Sorbello e i due vice, Donatella Lo Giudice e Alberto Leone – che a distanza di svariati mesi non è stato ancora definito, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il finanziamento mancante, che ammonta a 124 milioni di euro”.
Senza di esso, il commissario straordinario Guido Monteforte non potrà approvare anche dal punto di vista amministrativo il progetto del nuovo ospedale e di conseguenza procedere ad indire la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















