MENU
Articoli in evidenza
dal 26 al 29 giugno

Festival Tonino Accolla Euromed 2025: appuntamenti a Siracusa e Noto

festival

L’inaugurazione a Noto, all’ex Caserma Cassonello di Noto, il 27 e 28 in piazza Minerva a Siracusa

Si iaugura giovedì, 26 giugno 2025, all’ex Caserma Cassonello di Noto, la X Edizione del Euromed Festival Tonino Accolla 2025, organizzato da A.R.C.A. Siracusa, con la direzione artistica di Stefania Altavilla, affiancata da Carola Mandalari e Lorenzo Accolla, e con il supporto e il patrocinio di vari enti pubblici e privati.

La serata inaugurale si aprirà con un Concerto per Archi del Quartetto Montalbano di Palermo sulle musiche del
noto film composer Hans Zimmer.

Il festival, condotto da Maurizio Merluzzo, affiancato da Riccardo Suarez, si svolge in piazza Minerva a Siracusa venerdì 27 giugno e sabato 28 giugno, con il contest live per i giovani talenti provenienti dalle scuole di doppiaggio nazionali.

Sempre a Noto, nell’ex Caserma Cassonello, domenica 29 giugno, il workshop internazionale su “Economia e cultura, opportunità inclusiva per lo sviluppo dei territori”. Il workshop è diretto scientificamente dall’economista Santi Tomaselli.

Durante la serata di apertura è inoltre annunciata ufficialmente l’assegnazione a Laura Delli Colli, da parte della giuria (presieduta dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico), del Premio Promozione Cinema (I edizione), dedicato ad Adriano Pintaldi e presieduto dal regista Pupi Avati (presidente d’onore).

La cerimonia di premiazione si svolgerà in Parlamento a Roma nell’autunno di quest’anno.

Il festival è assistito da due giurie d’eccezione, la giuria tecnica, presieduta dall’attore e doppiatore Fabrizio Pucci, e la giuria critica e stampa, presieduta dal critico d’arte milanese Marco Eugenio Di Giandomenico.

Per la X edizione del Premio Tonino Accolla sono conferiti il premio alla carriera a Fabrizio Pucci, i premi eccellenza a Alessandro Campaiola Ward, Federico Campaiola Ward, Benedetta Degli Innocenti e Francesca Manicone.

Sulla base degli esiti di giudizio delle giurie di riferimento e del pubblico coinvolto, a margine del contest live del 28 giugno 2025, sono assegnati i premi Tonino Accolla: miglior interprete femminile, miglior interprete maschile, premio stampa, premio del pubblico.

Tra le presenze d’eccezione sono da segnalare quella di Alex Poli, che presenta il “Film senza Immagini” (un progetto ideato con Voci.fm), e quella di Francesca Bochicchio, regista del docufilm “Io Salvatore – AI Revolution”, che sarà proiettato e premiato nella serata finale del festival.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI