Tutti gli appuntamenti previsti nelle varie location di Ortigia
Siracusa si prepara ad accogliere la nuova edizione delle Feste Archimedee, il festival che intreccia arte, scienza, cultura e creatività.
Il tema di quest’anno, “Oltre i Confini”, diventa un invito a superare barriere reali e immaginarie, aprendosi alla scoperta e all’incontro.
Grande novità 2025: il debutto di Ortigia Comics & Games, la nuova anima pop della manifestazione, tra fumetti, cosplay, art show e universi fantastici.
Partner delle Feste Archimedee sono Isab, B2G Sicily, F.lli Caschetto, Midolo Gioielli, Gruppo Scar, Guardo, Prefabbricati Sud.
Preziosa la collaborazione di: Liceo Corbino, il Liceo Einaudi, l’istituto comprensivo Archimede, l’istituto comprensivo Lombardo Radice e tutte le istituzioni scolastiche coinvolte.
MERCOLEDÌ 2 LUGLIO
Inaugurazione a passo di parata.
Alle 18:00 si accende il festival con una coinvolgente Parata inaugurale. Partenza dalla Statua di Archimede sul Ponte Umbertino per attraversare l’isola, in un corteo artistico guidato da Vincenzo Macario, Erika Formisano e Rosy Gibilisco. Il percorso tocca il Tempio d’Apollo, Corso Matteotti, Piazza Archimede, fino a Piazza Duomo.
In serata:
Scacchi Viventi in Piazza Duomo (19:00–21:00), con figuranti delle scuole locali e la regia di Alessandra Servito, in collaborazione con l’ASD “Paolo Boi”.
Sport e Oltre al Foro Italico: attività all’aperto con atleti e associazioni sportive, promosse dall’ex campione del mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco.
Danza oltre la danza all’Arena Maniace (20:30): una serata di performance guidata da Macario, con conduzione di Cristina Di Falco e Pietro Cancelliere.
GIOVEDÌ 3 LUGLIO
Arte, tecnologia e nuovi mondi.
Dalle 10:00 alle 21:00 al Castello Maniace, si apre ufficialmente Ortigia Comics: fumetti, cosplay, disegno, cuoio, mostre, art show e incontri, curati da Sergio Linares.
Nel pomeriggio:
“Oceania e Ulisse” (ore 18:00) al Cortile del Palazzo del Governo: performance teatrale sul tema del viaggio, realizzata dal XIII I.C. Archimede.
Piazza Minerva si trasforma in un laboratorio a cielo aperto (19:00–21:00):
– Droni, ologrammi e macchine archimedee
– Esperienze immersive tra biodiversità e sostenibilità con ARPA Sicilia
– Il Gruppo Tecnico di Confindustria Siracusa illustra l’importanza dell’economia circolare per il futuro del pianeta
– Incontri con l’autore Alessandro Serra e il suo “Street book”
Nel Cortile del Palazzo Comunale, spazio a “Emozioni su tela” con pittura estemporanea e recitazione live.
La sera:
Musical “Itaca no es un lugar” (20:30), diretto da Ariadna Simo (Tenerife)
“Home – Liberi di ascoltarsi”, danza e narrazione a cura di Jvan Bottaro
Concerto dei Polaroid e spettacolo di pole dance all’Arena Maniace
Introduce Moreno Cocola.
VENERDÌ 4 LUGLIO
La notte dei giovani e della scienza.
Dalle 19:00, Piazza Minerva ospita i laboratori dei licei Einaudi e Corbino, con esperimenti su fisica, biologia e tecnologia.
Al Largo Aretusa va in scena l’energia travolgente di “Ortigia Comics on Drums” con Drums Academy Sicilia.
Alla Villetta Aretusa, laboratori ludico-didattici: arte, mito, musica, costruzioni e giochi giganti ispirati alla leggenda di Aretusa.
Al Foro Italico:
– Navigazione su barca a vela con la Lega Navale
– Letture in mare con “Il mare si racconta”
– Laboratori scientifici marini con MareLab e l’Istituto Nautico
Al Castello Maniace:
– Ore 17:15, Presentazione del libro “Il loro grido è la mia voce” di Antonio Bocchinfuso, con Emergency. Introduce Oriana Vella
– Ore 19:00, Cortometraggio “Run” di Filippo Lupini e con Riccardo Lionelli. A seguire, dibattito con esperti di salute mentale, sicurezza e mobilità. Modera Oriana Vella
Gran finale di giornata:
“La Notte dei Talenti” (Arena Maniace, ore 21:00), diretta da Mirella Furnari e Vincenzo Macario, con la conduzione di Mimmo Contestabile. Ospiti d’eccezione: le étoiles Arianne Lafita Gonzalves e Vittorio Galloro, il corpo di ballo Romae Capital Ballet.
SABATO 5 LUGLIO
Alle ore 21:00, l’attesissimo Premio Feste Archimedee: premiazioni, musica e show, in una ricca serata condotta Naomi Moschitta, con Simona Molinari, Tony Canto, Mimì Caruso (vincitrice X-Factor) e Francesca Bosco (Amici).
Per tutto il pomeriggio:
– Laboratori creativi e mitologici in Villetta Aretusa e Piazza Minerva
– Visite stellari al Planetario presso la Fontana Aretusa
– Performance teatrali dell’Adda della Fondazione INDA, sezione Fernando Balestra, nell’ipogeo di piazza Duomo. “Plutobus”, regia di Michele Dell’Utri.
Ultima chance per vivere Ortigia Comics: fumetti, art shop, cosplay e laboratori aperti dalle 10:00 alle 21:00 al Castello Maniace
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI