Si entra nel vivo il 12 dicembre con la traslazione del Simulacro dalla Cappella all’altare maggiore
Al via oggi il Triduo in onore di Santa Lucia e in preparazione del giorno di festa per la Santa Patrona di Siracusa.
Alle 8 la cerimonia di consegna delle chiavi al Maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro.
A seguire la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.
Al termine del Triduo, si entra nel vivo: come è tradizione, il 12 dicembre, vigilia della festa, alle 11,30 si terrrà la traslazione del Simulacro dalla Cappella all’altare maggiore.
Alle 19 della stessa giornata si terranno i Vespri solenni con la benedizione degli scapolari e delle stole: i primi caratterizzeranno i devoti nel segno del servizio di appartenenza. Le stole invece saranno indossate dai componenti della Corale di Santa Lucia di recente istituzione.
Al termine il sindaco di Siracusa offrirà un cero votivo e i sindaci dei Comuni della Diocesi porteranno un dono del loro territorio.
Alle 20,30 la condivisione della cuccìa nel cortile di palazzo San Zosimo a cura dell’istituto Alberghiero Federico di Svevia.
Il 13 dicembre il giorno della festa vera e propria che culminerà nella processione che condurrà il simulacro di Santa Lucia dalla Cattedrale alla basilica della Borgata.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

















