MENU
Articoli in evidenza
consiglio comunale

Ferla approva il nuovo Piano comunale di Protezione civile

ferla

Aggiornamento atteso da anni: l’ultimo Piano risaliva al 2003

Approvata dal consiiglio comunale di Ferla all’unanimità la revisione generale del Piano Comunale di Protezione Civile.

L’ultimo Piano risaliva al 2003. La nuova pianificazione rappresenta uno strumento strategico per la gestione dei rischi e per la tutela della pubblica incolumità in caso di eventi calamitosi, sia naturali che di origine antropica.

Il nuovo Piano è stato predisposto con un attento lavoro tecnico e politico coordinato dal sindaco Michelangelo Giansiracusa, dall’assessore alla Protezione Civile Giuseppe Vinci, dal responsabile del Settore Tecnico Arch. Giuseppe Di Mauro, con il supporto del geom. Gaetano Fiore e dell’arch. Angela Pirosa e del tecnico esterno, il dott. Claudio Miraglia .

Il documento comprende una dettagliata analisi dei rischi (sismico, idrogeologico, incendi); la definizione delle aree di emergenza e delle strutture operative; l’organizzazione del Centro Operativo Comunale (COC); misure di prevenzione e gestione dell’emergenza; strumenti e canali per informare e preparare la cittadinanza, elemento ritenuto centrale nella moderna concezione di protezione civile.

“Oggi dotiamo la nostra comunità di uno strumento essenziale, moderno e funzionale – dichiara il sindaco, Michelangelo Giansiracusa – Il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile non è solo un adempimento normativo, ma un atto di cura e di responsabilità verso ogni cittadino. La sicurezza non si improvvisa: si pianifica, si comunica e si condivide. Questo è un grande passo avanti per Ferla.”

“È un atto di responsabilità verso la nostra comunità – ha dichiarato l’assessore, Giuseppe Vinci – che ci permette di affrontare il futuro con strumenti aggiornati, efficaci e in linea con le più recenti normative. La sicurezza dei cittadini non può attendere.”

Il Piano sarà pubblicato integralmente nella sezione “Protezione Civile” del sito istituzionale del Comune di Ferla. È prevista inoltre un’attività di comunicazione e formazione rivolta alla popolazione, attraverso opuscoli informativi, incontri pubblici e strumenti digitali.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI