Nel primo tempo i gol di Capanni e Fall e nel secondo tempo il rigore decisivo di Longo
Tutto esaurito questa sera al Nicola De Simone per l’esordio casalingo del Siracusa in Serie C stagione 2025/2026. Sono 4087 gli spettatori (di questi 1771 abbonati) che hanno accolto gli azzurri per la gara contro il Monopoli, seconda di campionato. Presente anche una rappresentanza di 30 tifosi ospiti.
In formazione dall’inizio mister Turati recupera Guadagni che rientra dalla squalifica. In panchina l’allenatore azzurro ha inserito i nuovi Sapola, Frosali, Damian, Gudelevicius, Krastev e Valente.
Il Siracusa parte forte, mettendo sotto pressione la difesa del Monopoli. Dopo un pao di tentativi degli azzurri, al 3′ il Monopoli si fa vedere in avanti e arriva fino al portiere azzurro Bonucci. Nulla di fatto.
Al 6’30” azione veloce del Siracusa che ribalta il fronte: Contini arriva al tiro e sfiora pericolosamente il palo.
Al 12′ il vantaggio del Siracusa: l’azione nasce dal calcio d’angolo, Guadagni tira forte, Piana respinge, Capanni riprende la palla e mette in rete.
Neanche il tempo di giorire e il Monopoli pareggia i conti con Fall.
Il ritmo si mantiene elevato e tutte e due le squadre sono protagoniste di folate offensive con rapidi capovolgimenti di fronte.
Al 30′ Guadagni conclude con un tiro alto sulla traversa un bel contropiede del Siracusa.
Al 37′ azione del Monopoli che arriva al tiro dalla destra, ma Bonucci spedisce in angolo.
Al 40′ l’allenatore del Monopoli sul colpo di testa di di Tirelli chiama il presunto fallo di mano di Iob. L’arbitro, dopo aver esaminato l’immagine all’FVS, respinge la richiesta.
Due i minuti di recupero assegnati dall’arbitro alla fine dei primi 45 minuti regolamentari. Il risultato non cambia e le due squadre vanno al riposo sull’1-1.
Al rientro in campo dopo la pausa è il Siracusa per primo ad essere pericoloso: al 50 con un tiro insidioso di Capanni di che il portiere pugliese respinge in angolo.
Al 54′ Siracusa di nuovo sugli scudi con Di Paolo, ma Piana para senza particolari difficoltà.
Al 57′ il ritorno in campo con la maglia del Siracusa per Nicola Valente al posto di Di Paolo.
Il Siracusa preme sull’acceleratore e stringe d’assedio il Monopoli: al 67′ Valente va vicinaissimo al vantaggio, il portiere ospite rieace a mettere oltre la traversa.
Al 71’l’arbitro designa il calcio di rigore per l’atterramento in area di Longo. Il Siracusa chiama il FVS ma la decisione non cambia. Lo stesso Longo tira dal dischetto e segna. Il Monopoli conduce per 2-1.
Turati manda in campo Pacciardi e Sapola al posto di Falla e Bonacchi quando mancano 4 minuti al 90′.
Il Siracusa rischia grosso in un paio di occasioni con l’attaccante avversario che si presenta solo davanti a Bonucci che in entrambi i casi ci mette una pezza.
Sei i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Bellissima azione del Siracusa al 90′ che fa tremare il Monopoli ma nulla di fatto.
Turati, poco dopo su un’altra azione dei suoi uomini finita con con un avanti azzurro atterrato ai limiti dell’area di rigore avversaria, chiama il suo secondo FVS: l’arbitro ritiene che l’azione è regolare.
Al triplice fischio finale il Siracusa deve arrendersi alla sconfitta di misura, un risultato che punisce oltre misurra li azzurri.
Foto dal web
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI