MENU
Articoli in evidenza
dal 2026

Esenzione bollo auto a rischio per le organizzazioni di volontariato: appello dell’Avcs alla Regione

esenzione

La richiesta è quella di rifinanziare la misura per il triennio 2026-2028

L’esenzione del bollo auto a rischio per le organizzazioni di volontariato dal 2026: appello dell’Avcs alla Regione Siciliana.

Ad oggi, grazie ad una norma regionale contenuta nella legge n.2 del 22 febbraio 2023 articoli 26 comma 59 e 60 – si lgge in una nota – le O.D.V. hanno beneficiato dell’esenzione del bollo auto per il triennio 2023-2025.

Tuttavia, in assenza di un nuovo intervento da parte della Giunta regionale, dal 2026 tale agevolazione non sarà più garantita, con il conseguente obbligo per le associazioni di tornare a sostenere il pagamento del tributo.

Questa prospettiva – conctinua l’Avcs – rischia di generare significative difficoltà economiche per le associazioni, che operano quotidianamente sul territorio con risorse limitate, garantendo supporto alla popolazione, gestione delle emergenze e servizi essenziali di soccorso.

Da qui l’appello alla Regione Siciliana affinché la misura venga rifinanziata e stabilizzata per il triennio 2026-2028 riconoscendo il valore sociale, operativo e strategico delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Auspichiamo – conclude la nota – un intervento tempestivo dei deputati del territorio siracusano e di tutta la Regione per evitare che costi aggiuntivi possano compromettere l’efficienza e la prontezza dei mezzi impiegati nelle operazioni di soccorso”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI