MENU
Articoli in evidenza
12 agosto

Eclissi solare: a Siracusa l’oscuramento sarà tra il 16% e il 20%

eclissi

Ecco tutte le info su quando, dove vederla e come, senza procurarsi danni alla vista

Anche a Siracusa oggi sara possibile assistere all’eclissi solare, anche se qui sarà un’eclissi parziale: la Luna coprirà all’incirca tra il 16% e il 20% del disco solare. Al Nord Italia (come in Liguria o Piemonte), invece la copertura sfiorerà il 95%.

La fascia in cui sarà totale attraverserà la Groenlandia, l’Islanda e la Spagna.

​Nonostante la copertura minore, il fenomeno resterà comunque evidente anche dalle nostre parti.

​Consigli per l’Osservazione

• ​L’eclissi si svolgerà nel tardo pomeriggio e si concluderà in prossimità del tramonto. Avendo il Sole molto basso, sarà fondamentale trovare un punto di osservazione con l’orizzonte ovest il più libero possibile da ostacoli visivi.

• È della massima importanza non guardare mai il Sole a occhio nudo, né attraverso fotocamere o binocoli sprovvisti di appositi filtri solari. Si possono utilizzare i negativi delle strisce fotografiche o meglio ancora gli occhialini certificati (standard ISO 12312-2) per evitare danni permanenti alla vista.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI