MENU
Articoli in evidenza
12ma tappa

E’ il giorno del passaggio della Fiamma Olimpica a Siracusa: percorso e orari

fiamma olimpica

Partenza da viale Luigi Cadorna alle 18,18 e arrivo in Ortigia, a Riva Nazario Sauro con la city celebration e l’accensione finale del braciere

Oggi è il giorno del passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 nel territorio siracusano, per la 12ma tappa del viaggio.

Lunedì è sbarcata in Sicilia, quinta regione ad ospitare la Fiamma portata da tedofori e tedofore.

Oggi, 17 dicembre attraverserà i Comuni a sud (Noto, Avola, ma anche Marzamemi e Portopalo) ed arriverà nel capoluogo; il 18 toccherà i Comuni a nord della provincia (Priolo, Augusta, Carlentini e Lentini).

Nell’ambito di un apposito Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal  prefetto , Chiara Armenia,è stata stabilita la linea strategica da seguire per assicurare il regolare svolgimento della manifestazione.

E’ seguito  un Tavolo Tecnico in Questura in cui sono stati definiti gli aspetti di Ordine e Sicurezza Pubblica che vedranno l’impiego di equipaggi della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale.

Mobilitate le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile che operano nell’ambito del Comune di Siracusa ed attivato il Centro operativo Comunale sia Siracusa  che in tutti tutti i comuni interessati dal passaggio della Fiamma.

La tappa di oggi parte da Licata e Gela, poi Caltagirone, Ragusa, Noto e Avola. Ci sarà tempo anche per un passaggio a Marzamemi e Portopalo. La giornata si chiude a Siracusa, con partenza da viale Luigi Cadorna alle 18,18 e arrivo in Ortigia, a Riva Nazario Sauro con l’accensione finale del braciere.

Complessivamente si contano 60 tappe in due mesi, toccando tutte le regioni della penisola. Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è partito dalla Grecia giovedì 4 dicembre per raggiungere Roma e proseguire verso tutte le 110 province italiane a partire dal 6 dicembre.

Coinvolti 10.001 tedofori e tedofore, tra i quali atlete e atleti Olimpici e Paralimpici. Nel percorso siracusano sono già stati anticipati i nomi di Luigi Busà, Valentino Gallo e Irene Burgo.

L’epilogo del viaggio della Fiamma Olimpica il 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di Apertura al San Siro Olympic Stadium di Milano.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI