Si tratta di provvedimenti per i quali è stata chiesta una priorità di analisi
La richiesta di definanziare i fondi FSC (più di 5 miliardi) destinati al Ponte, dopo lo stop della Corte dei conti rientra tra i 70 emendamenti, molti dei quali a firma Nicita, per i quali il Pd ha chiesto una priorità di analisi in Commissione Bilancio.
“Se l’opera viene rinviata di alcuni anni – sostiene il senatore siracusano – non ha alcun senso bloccare fondi per altre opere urgenti in Sicilia e Calabria già autorizzate.
Un altro emendamento segnalato dal Pd assegna 700 milioni per il finanziamento della ‘prossima’ tratta della Siracusa-Gela.
Infine, un maxiemendamento segnalato riguarda una serie di temi legati al contrasto degli svantaggi da insularità: il fondo per la continuità territoriale, il Fondi Insularità, sperimentazione di sconti fiscali per i lavoratori che rientrano in Sicilia, non solo dall’estero, ma anche da altre regioni.
La questione degli “emendamenti segnalati” – prosegue Nicita – non ha, per ora, riguardato in Commissione due macro-temi sui quali si aprirà una sessione distinta di confronto con il Governo: le questioni degli enti locali e quelli legati al sisma“.
Nicita infine conferma l’impegno per il sostegno il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















