Tre le installazioni realizzate e firmate da Didier Fiúza Faustino, Leopold Banchini e Fondamenta
Si è conclusa la quarta edizione del COSMO Festival, svoltasi nel territorio di Pantalica, Sortino e Siracusa nel corso del 2025.
Il festival nasce all’interno del programma di valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono presenti siti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e si inserisce in un percorso che
connette due luoghi straordinari e complementari: il Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa e la Necropoli di Pantalica.
COSMO prende forma come Festival di Architettura che prevede la realizzazione di tre installazioni temporanee all’anno in diverse località del sito “Siracusa Pantalica”, per un totale di quindici installazioni nell’arco di cinque anni.
Tutti i progetti sono pensati come interventi smontabili, riconfigurabili e reversibili, capaci di attivare luoghi marginali, dimenticati o poco valorizzati. Il festival propone interventi che non si sovrappongono ai luoghi, ma dialogano con essi
Architetti e creativi sono stati invitati ad intervenire con installazioni temporanee capaci di attivare spazi esistenti e di restituirli alla cittadinanza come luoghi di incontro, riflessione e possibilità.
Il tema centrale della prima edizione è stato Contesto, inteso non come vincolo, ma come materia viva con cui dialogare.
Per questa edizione inaugurale, COSMO ha ospitato tre progettisti di riconosciuta rilevanza internazionale, appartenenti a tre generazioni diverse: Didier Fiúza Faustino, Leopold Banchini e Fondamenta.
Le tre installazioni realizzate nel 2025 restituiscono approcci diversi ma complementari al tema del contesto.
25054, di Fondamenta, nasce da una scelta puntuale di luogo, al margine di Sortino, dove uno degli assi principali della città si dissolve in una scala residuale.
Asympta, di Leopold Banchini, è una micro-architettura speculativa.
Personal Kingdom, di Didier Fiúza Faustino, un’installazione che non pretende di spiegare il luogo, ma di metterlo in tensione, offrendo una lettura intima e contemporanea.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















