Le violazioni riguardano la tutela della salute e della sicurezza
Sanzioni per circa 7.000 euro per violazioni in materia di salute e sicurezza sono state elevate dagli ispettori del Contingente INL Sicilia in servizio a Siracusa nell’ambito di controlli eseguiti nei giorni scorsi.
Sono due le ditte sanzionate – un’azienda che produce pitture e un cantiere edile – operanti in due diversi comuni della provincia aretusea.
Nella prima sono state accertate la presenza di parapetti non correttamente chiusi a termine attività lavorativa in quota, vie di emergenza non sgombre, circolazione dei mezzi d’opera e dei pedoni non regolamentata da segnaletica orizzontale, insufficiente abbattimento delle polveri prodotte durante il confezionamento.
La sanzione irrogata è di poco inferiore ai 2.000 euro.
Nel cantiere sono stati riscontrati scavi non delimitati perimetralmente e materiale di risulta inadeguatamente posto presso il ciglio dello stesso scavo. La sanzione è pari a poco meno di 3.000 euro.
Nello stesso cantiere è stata accertata una violazione prevenzionistica a carico del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione per non aver correttamente adeguato il Piano di Sicurezza e Coordinamento, non contemplando, di fatto, il rischio microclimatico da severo caldo a cui sono esposti i lavoratori.
Quest’ultima violazione ha comportato un’unica sanzione per un importo di poco superiore a 2.000 euro.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI