MENU
Articoli in evidenza
la seduta

Consiglio comunale, mancanza di numero legale: rinvio a domani

consiglio comunale

Posizione critica del gruppo consiliare del Pd per l’assenza della gran parte dei consiglieri di maggioranza

È slittata a domani, per mancanza del numero legale, la seduta di consiglio comunale prevista per stamattina. All’apertura del lavori, sono risultati presenti 16 consiglieri su 32 e il presidente, Alessandro Di Mauro, ha annunciato la riconvocazione, come prevede il regolamento, della riunione a distanza di 24 ore, cioè alle 10,30 del 18 dicembre.

Si questo rinvio, la presa di posizione critica del gruppo consiliare del Pd: “E’ necessario – si legge in una nota -garantire serietà, puntualità e senso di responsabilità nello svolgimento dell’attività consiliare, affinché il Consiglio comunale torni ad essere il luogo centrale del confronto democratico e delle decisioni per la città.

Siamo di fronte a una maggioranza e a un’Amministrazione  – prosegue il documento – che considerano il Consiglio
comunale importante solo quando devono correre per portare provvedimenti già decisi, e non come luogo di reale discussione politica. Il Consiglio comunale merita rispetto e non può essere ridotto a un semplice ‘passa carte’ su richiesta dell’Amministrazione”.

All’ordine del giorno ci sono: un debito fuori bilancio per una causa di lavoro; un provvedimento urbanistica legato alla mancata realizzazione di un progetto edilizio da parte di una cooperativa; una mozione sull’attività del Comune all’interno dell’Autorità portuale; un atto di indirizzo sulla manutenzione del parchi comunali; un ordine del giorno sulla mancata nomina di un rappresentante di Siracusa nel Cda della Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania.

I consiglieri comunali torneranno in aula anche venerdì prossimo (19 dicembre), alle 17,30 per un’adunanza aperta che si occuperà di: “Viabilità, eventi, infrastrutture e valorizzazione di Fontane Bianche e delle altre zone balneari”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI