“Il potenziamento della protezione civile deve essere tra le priorità dell’amministrazione”
Ieri a Siracusa il Consiglio comunale in seduta aperta dedicato al tema della protezione civile e alla proposta di un’esercitazione cittadina in caso di emergenze.
Il gruppo consiliare di Forza Italia – composto dai consiglieri Damiano De Simone, Luigi Gennuso, Cosimo Burti, Leandro Marino, Alessandra Barbone, Toti La Runa – ha lamentato l’assenza del sindaco, sottolineando come “in occasioni di tale importanza non si possa continuare a delegare responsabilità ad assessori e dirigenti”.
Durante il dibattito, il gruppo ha ribadito la necessità di investire seriamente nel settore della protezione civile, attualmente sottodimensionato.
Tra le proposte avanzate: la creazione di una sede operativa per i volontari, lo stanziamento di fondi comunali per la formazione e l’addestramento, e il sostegno strutturato alle associazioni attive nel territorio.
Forza Italia ha inoltre evidenziato come Siracusa sia un territorio esposto a elevato rischio idrogeologico, sismico e alluvionale, e che il potenziamento della protezione civile debba rientrare tra le priorità strategiche dell’Amministrazione e ha denunciato la carenza di manutenzione dei canali di deflusso delle acque piovane, che proprio nella giornata di ieri ha contribuito a numerosi allagamenti e disagi in città.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















