MENU
Articoli in evidenza
evento conclusivo

Concorso Letterario “Lux Verborum”: la proclamazione dei vincitori

concorso

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Giorgia Caudullo, seguita da Giulia Calà e Giulia Sambataro

Concorso Letterario “Lux Verborum”: la proclamazione dei vincitoriEvento conclusivo del Concorso Letterario “Lux Verborum”, sabato 26 luglio all’Urban Center di Siracusa.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Kerayles, in collaborazione con Siracusa Città Educativa e la Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa.

All’evento hanno preso parte oltre 100 persone, tra cittadini, studenti, autori e appassionati, confermando il crescente interesse verso iniziative culturali che mettono al centro la parola e la partecipazione attiva.

La serata si è aperta con gli interventi di Giulia Veneziano, responsabile dell’aspetto grafico dell’antologia ufficiale, che ha presentato in anteprima la copertina del volume; Maria Celani, curatrice editoriale, e Giuseppe Costa, autore della prefazione, hanno invece raccontato il percorso di costruzione dell’opera, offrendo uno sguardo sul lavoro collettivo che ha dato forma alla pubblicazione.

“Lux Verborum è molto più di un concorso – ha dichiarato Maria Celani durante il suo intervento – è un’occasione per restituire spazio e voce ai giovani siracusani che scelgono la scrittura come mezzo per abitare il proprio tempo. La grande partecipazione di quest’anno è la prova che c’è ancora desiderio di ascoltare e raccontarsi”.

Hanno poi portato i propri saluti istituzionali Matteo Di Franca, neopresidente della Consulta Provinciale degli Studenti, e Andrea Romano, fondatore dell’associazione culturale Le Voci del Crepuscolo. A seguire, sono intervenuti i membri della giuria tecnica: Sara Santangelo, Rossana Geraci e Salvatore Fontana.

Il cuore dell’evento è stato dedicato alla lettura pubblica dei componimenti dei 25 autori finalisti, i cui testi sono stati raccolti all’interno dell’antologia Lux Verborum.

Al termine delle letture, il pubblico – composto da cittadini della provincia di Siracusa con età pari o superiore ai 14 anni – ha espresso il proprio voto.

La classifica finale è stata determinata dalla somma ponderata tra il voto popolare e quello della giuria. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Giorgia Caudullo, seguita da Giulia Calà al secondo posto e Giulia Sambataro al terzo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI