I 25 autori finalisti potranno leggere pubblicamente i propri componimenti e poi si passerà al voto
Il 26 luglio 2025, alle18:00, all’Urban Center di Siracusa, evento conclusivo del Concorso Letterario “Lux Verborum”, promosso dall’associazione Kerayles, in collaborazione con Siracusa Città Educativa e con la
Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa.
La serata si aprirà con gli interventi di tre figure chiave che hanno contribuito alla realizzazione dell’antologia: Giulia Veneziano, responsabile dell’aspetto grafico del volume, Maria Celani, curatrice del processo editoriale, e Giuseppe Costa, autore della prefazione.
A seguire, i 25 autori finalisti, selezionati nella fase preliminare e i cui testi sono stati raccolti all’interno dell’antologia Lux Verborum, avranno la possibilità di leggere pubblicamente i propri componimenti.
Al termine delle letture, sarà possibile votare: il pubblico – composto da cittadini residenti nella provincia di Siracusa e di età pari o superiore ai 14 anni – potrà infatti esprimere la propria preferenza, affiancando il giudizio di una giuria tecnica.
La classifica finale sarà definita dalla somma ponderata dei voti espressi dalle due componenti. I vincitori riceveranno buoni acquisto spendibili presso la libreria “Casa del Libro Mascali”, grazie al contributo degli sponsor.
L’evento rappresenta un’importante occasione di condivisione culturale e di partecipazione civica: un momento in cui gli autori e le autrici potranno dare voce alle proprie parole, valorizzando l’espressività della lettura ad alta voce come strumento capace di amplificare il significato e l’impatto emotivo del testo scritto.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI