In corso gli accertamenti e attività di collaudo che saranno completate entro 30 giorni
Completati, nella sede dell’ex ospedale “G. Di Maria” di Avola, i lavori della prima Casa della Comunità della provincia di Siracusa.
Si tratta della prima infrastruttura completa degli interventi previsti dal Pnrr, mentre è a pieno regime dallo scorso anno il progetto sperimentale della Casa della Comunità e dell’Ospedale di Comunità al Trigona di Noto.
L’intervento, nel vecchio ospedale di Avola, ha interessato una superficie di circa 920 mq al piano terra dell’edificio, con opere di ristrutturazione e rifunzionalizzazione.
“Si tratta di un traguardo storico per la sanità locale grazie all’impegno dell’Ufficio Tecnico aziendale, del Rup e dell’impresa esecutrice dei lavori – commenta il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone – la nuova struttura sarà un punto di riferimento per cure e servizi di prossimità, avvicinando l’assistenza sanitaria ai cittadini e rafforzando la rete di presidi territoriali.
Sono in corso gli accertamenti e le attività di collaudo che presumibilmente saranno completate entro 30 giorni circa, mentre sono state avviate le procedure per l’acquisto di arredi e attrezzature e per il reclutamento del personale così da programmare l’entrata in esercizio della struttura ancora prima della scadenza del 31 marzo 2026 prevista dal Pnrr.
Altre 11 Case della Comunità sono attualmente in corso di esecuzione così come i quattro Ospedali di Comunità distribuiti sull’intero territorio provinciale.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI