MENU
Articoli in evidenza
82° anniversario della morte

Commemorazione della Crocerossina Costanza Bruno al Pantheon

crocerossina

E’ stata organizzata dall’Associazione Culturale Lamba Doria

Celebrata ieri sera alle 19 la Santa Messa in suffragio della Crocerossina Costanza Bruno, nell’82° anniversario della sua morte.

A presiedere la celebrazione il parroco Don Massimo Di Natale. All’inizio della funzione i giovani soci dell’Associazione Culturale Lamba Doria, Lucia Aglieco e Francesco Buscema, hanno letto le motivazioni del conferimento a Costanza Bruno della Medaglia di Bronzo al Valor Militare e della prestigiosa Medaglia Florence Nightingale.

Presenti alla commemorazione l’Ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie presso il Comitato CRI di Siracusa, l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile, Sergio Imbró, e una delegazione delle forze dell’ordine, tra cui l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e
la Polizia Municipale.

Hanno inoltre reso omaggio alla memoria di Costanza Bruno le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e dell’Associazione Nazionale Finanzieri e i soci dell’associazione Culturale Lamba Doria di Siracusa.

Il momento commemorativo si è concluso con l’intervento di Donatella Capizzello, Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie presso il Comitato CRI di Siracusa, che ha ricordato quanto sia forte e viva ancora oggi l’eredità morale e civile lasciata da Costanza Bruno.

Il nipote, il preside Fortuna, che ha donato un mazzo di gelsomini raccolti dalla casa di famiglia dei Bruno, in segno di affetto e memoria.

La cerimonia si è conclusa con i saluti di Alessandro Maiolino, vice referente Regionale per la Sicilia dell’Associazione Culturale Lamba Doria, che ha sottolineato: “La figura di Costanza Bruno è profondamente legata alla nostra città, un legame che dobbiamo impegnarci a mantenere vivo e sempre più saldo.”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI