Riguardano le giornate dell’1 e 2 novembre che saranno di massimo afflusso al cimitero comunale di Siracusa
Si avvicinano i giorni dedicati alla Commemorazione dei defunti con l’intensificazione delle visite al cimitero comunale di Siracusa e arriva l‘ordinanza che regolerà il traffico nella strada che porta al camposanto.
Dalle 7:00 alle 19:00 dei giorni 1 e 2 novembre, che corrisponde con gli orari di apertura del cimitero, vigerà il senso unico e il divieto di sosta in un tratto delle vie Ermocrate, per Floridia e sulla S.S. 124, nel tratto interposto tra l’area d’intersezione di viale P. Orsi e via A. Ascari.
Saranno istituiti due stalli per disabili inelle aree di sosta antistanti il secondo ed il terzo cancello d’ingresso del cimitero, sulla strada di servizio parallela.
Inoltre, nel piazzale del Cimitero, a ridosso del muro di recinzione, lato ovest dell’ingresso, verrà riservato lo spazio per lo stazionamento di un veicolo adibito a servizio di pronto soccorso.
Dalle 7:00 alle 13:00 del 2 novembre, divieto di sosta anche nel tratto antistante il Cimitero Monumentale Inglese.
I veicoli provenienti da Floridia, giunti in corrispondenza dell’intersezione con via A. Ascari, avranno l’obbligo di svoltare a destra per quest’ultima o a sinistra per via L. Bandini, fatta eccezione per i mezzi pesanti aventi altezza superiore a metri 2,80, che avranno l’obbligo di svoltare per via L. Bandini.
I bus del trasporto urbano ed extraurbano effettueranno percorsi alternativi.
Vista poi la sospensione con ordinanza sindacale, di tutte le tipologie di autorizzazioni di accesso con proprio mezzo all’interno del Cimitero, è stato disposto il noleggio di due minivan a nove posti da utilizzare per effettuare il servizio navetta.
E’ stato affidato alla ditta Autoservizi Scuderi di Siracusa che ha presentato un preventivo di spesa di 2.400 euro oltre Iva al 10%.
Attivata anche una linea urbana dedicata che effettuerà corse dalle 7 alle 19, secondo il seguente itinerario: via Rubino – via Malta – corso Umberto – viale Regina Margherita – Pantheon – corso Gelone – viale Paolo Orsi – viale Ermocrate – Cimitero – viale Ermocrate.
La frequenza sarà di una corsa ogni trenta minuti.
Dal parcheggio di via Elorina, inoltre, nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre sarà attiva la navetta gratuita per raggiungere piazzale Marconi e quindi spostarsi verso Ortigia. Le corse saranno attive dalle 17 alle 24 del 31 ottobre e dalle 9 alle 24 nei giorni 1 e 2 novembre.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI