Da un lato il dott. Gabriele Franchina e dall’altro il professionista siracusano Marco Contarini
Primo intervento al mondo di chiusura dell’auricola su un cuore già operato è stato eseguito all’ospedale San Carlo di Milano grazie ad una collaborazione proficua tra il dott. Grabriele Franchina e il siracusano Marco Contarini, direttore dell’Uoc di Cardiologia dell’ospedale Umberto I.
Hanno realizzato un intervento mini-invasivo mai tentato prima: la chiusura percutanea dell’auricola sinistra su una paziente ultraottantenne che aveva già subito anni prima una chiusura chirurgica con clip, rimasta però incompleta.
La procedura, ideata dal dott. Franchina con il supporto del dott.Contarini, ha permesso di mettere in sicurezza la paziente – impossibilitata a usare anticoagulanti e ad alto rischio ictus – unendo in un unico, complesso intervento l’impianto di una protesi cardiaca e l’uso di filtri carotidi protettivi.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















