MENU
Articoli in evidenza
giovedì 11 dicembre

Cittadinanza onoraria di Siracusa a don Renzo Scarpa

cittadinanza

Gli è stata conferita per il ruolo svolto nel 2004 in occasione del ritorno a Siracusa del corpo della Patrona

Sarà conferita a don Renzo Scarpa ex parroco della chiesa dei Santi Geremia e Lucia a Venezia, la cittadinanza onoraria, per il ruolo svolto nel 2004 in occasione del ritorno a Siracusa del corpo della Patrona, a 1.700 anni esatti dal martirio.

All’epoca, le Chiese della due città erano guidate dall’arcivescovo Giuseppe Costanzo, a Siracusa, e dal patriarca Marco Cé, a Venezia.

La cerimonia si terrà giovedì 11 dicembre alle 10 nella sala consiliare “Elio Vittorini”, al quarto piano di Palazzo Vermexio.

Alla presenza del consiglio comunale convocato in seduta straordinaria e presieduto da Alessandro Di Mauro, sarà il sindaco Francesco Italia a consegnare la pergamena che attesta l’iscrizione simbolica di Renzo Scarpa tra la popolazione della città.

Il riconoscimento è stato concesso, come previsto dal regolamento, dal consiglio comunale lo scorso 28 agosto, con voto unanime. La proposta era stata formalizzata su richiesta di 5 capigruppo che avevano fatto propria l’iniziativa di un cittadino.

Tra le motivazioni previste per il conferimento della cittadinanza onoraria, c’è anche l’essersi distinti con
iniziative in favore dei siracusani.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI