A conlusione della mattinata la consegna della pergamena e le foto-ricordo a cristallizzare un segno di “speranza”
Da oggi don Renzo Scarpa, già parroco della chiesa dei Santi Geremia e Lucia di Venezia, è un cittadino siracusano.
Questa mattina nell’aula Vittorini di palazzo Vermexio, il Consiglio comunale ha formalizzato l’assegnazione del riconoscimento per “il ruolo avuto in occasione del ritorno del corpo di Santa Lucia per la prima volta a Siracusa nel 2004”.
Sono intervenuti in aula i consiglieri Sergio Bonafede, Salvatore La Runa e Ciccio Vaccaro che hanno rappresentato l’esifenza dei siracusani di riavere in via definitiva a Siracusa le sacre spoglie della Santa Patrona.
Pucci Piccione, già presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, ha puntato l’attenzione sul significato di questo riconoscimento ritenuto “segno di speranza”.
“Oggi la cittadinanza conferita a don Scarpa – ha detto Piccione – accende la speranza dei tantissimi siracusani che auspicano il ritorno definitivo del corpo di Santa Lucia”.
Ha preso la parola anche il devoto storico, Benito Aprile: “Il conferimento è il compimento di un debito di gratitudine verso don Scarpa e con questa decisione – ha detto – Siracusa onora non solo il parroco ma anche sè stessa”.
Il vicesindaco Edy Bandiera ha avuto parole di ricinoscenza per il parroco che ha custodito per molti anni il corpo di Santa Lucia e che si è fattivamente adoperato verso l’allora Patriarca di venezia, Scola, convincendolo a concedere il ritorno di Santa Lucia nella sua città natale.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento di don Renzo Scarpa che ha brevemente ricordato il momento in cui il Patriarca lo nominò parroco della chiesa dei Santi Geremia e Lucia e soprattuto il momento in cui arrivò la richiesta per il ritorno del corpo di Santa Lucia a Siracusa.
“Vi invito a pregare sempre – ha concluso don Scarpa – perché quanto desirate sia concesso. A chi prega con insistenza, un giorno sarà concesso quanto richesto”.
A conlusione della mattinata la consegna della pergamena e le foto-ricordo a cristallizzare un momento importante. Don Sarpa ripartira domenica per Venezia e quindi parteciperà ai festeggiamenti di sabato 13 dicembre.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

















