Nessuna notizia è stata data sulla riapertura del presidio istituzionale
“Chiusa da due mesi la circoscrizione Santa Lucia senza che siano state fornite notizie su una possibile riapertura nel breve termine”.
A dirlo è Luca Santoro, segretario dei Giovani Democratici di Siracusa: “Il problema – dichiara – non è la chiusura in sé. I locali versavano in condizioni pessime, come dimostra la chiusura per inagibilità della biblioteca ospitata nella stessa sede.
Il problema – prosegue – è che la chiusura si è prolungata e non è stato minimamente comunicato né l’avvio dei lavori di ristrutturazione né la data di riapertura. La circoscrizione è stata trasferita in via San Sebastiano, come se una circoscrizione – nucleo di presidio territoriale fondamentale dell’istituzione comunale – potesse prescindere dal proprio radicamento geografico.
La borgata, peraltro recentemente al centro di un consiglio comunale aperto, ha bisogno di presìdi istituzionali che i cittadini chiedono a gran voce”.
Da qui la richiesta di sapere se il Comune ha intenzione di rinnovare il contratto di locazione dei locali dopo il 2027 e se, in caso contrario, intenda individuare, all’interno del quartiere, altri spazi per la circoscrizione.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















