MENU
Articoli in evidenza
protezione civile

Calamità naturali nel 2025, in dotazione 45 milioni per la ricostruzione. Nel Siracusano finanziati 10 interventi

calamità

Beneficiari i Comuni di Buccheri, Cassaro, Canicattini Bagni, Ferla, Augusta e Lentini

Un decreto del dirigente del dipartimento regionale di Protezione civile, Salvo Cocina, a valere sul Pr Fesr Sicilia 2021–2027 con una dotazione complessiva di 45 milioni di euro, servirà per finanziare interventi di riparazione e ricostruzione di infrastrutture pubbliche danneggiate da calamità che si sono verificate nel 2025.

Questi interventi rappresentano una delle prime applicazioni in Italia e in Europa della Direttiva europea RESTORE (Regolamento Ue 2024/3236), che prevede il finanziamento per la ricostruzione in risposta a catastrofi naturali, portando così un contributo fondamentale alla resilienza del territorio.

La sua attuazione consente di utilizzare tempestivamente i finanziamenti europei e di rispondere con efficacia alle emergenze e alle necessità delle comunità colpite, grazie a un programma che coinvolge risorse a livello regionale ed europeo.

Sono state 181 le istanze presentate, per un valore complessivo di 95 milioni di euro e sono stati ammessi a finanziamento 79 interventi, per un importo pari a 44.979.253,69 euro, finalizzati al ripristino delle infrastrutture essenziali: dalla viabilità alla protezione idraulica, dalla messa in sicurezza dei costoni rocciosi alla rifunzionalizzazione delle reti fognarie e degli impianti pubblici.

Altri 30 interventi sono stati ritenuti ammissibili ma non finanziabili al momento per mancanza di copertura, mentre 72 istanze sono state escluse per mancanza dei requisiti previsti dalla misura.

Gli interventi finanziati riguardano numerosi Comuni delle province di Catania, Messina, Enna, Siracusa, Palermo e Caltanissetta. Questi quelli finanziati nel Siracusano:

CANICATTINI BAGNI: lavori di rripristino e messa in sicurezza dell’immobile adibito a centro operativo misto (COM) del comune di Canicattini Bagni  387.000 euro; lavori di rripristino e messa in sicurezza del palazzo comunale di Canicattini Bagni adibito a centro operativo comunale (COC)  471.660 euro.

BUCCHERI: intervento di ripristino della funzionalità di via Orto Principe e delle opere riguardanti la regimentazione delle acque e di messa in sicurezza del versante prospiciente la stessa via per 350.000 euro; ripristino della funzionalità di via Torino e delle opere riguardanti la regimentazione delle acque e di messa in sicurezza del versante prospiciente la stessa via con 350.000 euro.

CASSARO:  lavori di ripristino dei danni e di messa in sicurezza del serbatoio pensile per 105.000 euro.

FERLA: interventi emergenziali per ripristino viabilità comunale danneggiata da calamità naturale per 216.000 euro; intervento per ripristino emergenziale sistema del primo sollevamento alla sorgente con 110.000 euro.

AUGUSTA: intervento di somma urgenza per l’eliminazione delle criticità e per il ripristino delle funzionalità del servizio pubblico degli impianti di pubblica illuminazione della città di Augusta con 128.110 euro; ripristino danni causati dal ciclone Gabri agli edefici degli istituti scolastici “Principe di Napoli” – Plesso “Cappuccini, “O. M. Corbino” – Plessi “S. Todaro” e “Morvillo” per 104.800 euro.

LENTINI: messa in sicurezza della viabilità urbana e di ripristino delle opere per lo smaltimento delle acque piovane per 300.000 euro.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI