Il progetto si propone di sterilizzare almeno 40 tra cani e gatti e acquistare un mezzo idoneo al trasporto
Con il Bando internazionale Companion for Life 2025, Almo Nature, azienda benefit, prima al mondo ad aver donato la propria proprietà alla Fondazione Capellino per reintegrare valore nella natura e nella società, ha messo a disposizione 325 mila euro, destinati a progetti per il benessere animale in sette paesi europei – Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito.
Per l’Italia, la dotazione complessiva di 45 mila euro è stata ripartita tra sette associazioni non profit impegnate nell’adozione consapevole, l’educazione alla responsabilità e il rispetto delle esigenze etologiche di cani e gatti.
Una delle associazioni che hanno vinto il bando è “La carica dei volontari” di Portopalo di Capo Passero con il progetto ‘Sterilizzare è un atto d’amore’.
Questo progetto ha ottenuto 5.168 voti. L’obiettivo del progetto è quello di riuscire a sterilizzare almeno 40 tra cani e gatti per poi farli adottare o reimmetterli nel territorio impegnandosi a seguirli, e di acquistare un mezzo idoneo al trasporto.
Da aprile a giugno 2025 le organizzazioni non profit hanno inviato progetti. Una commissione internazionale di esperti ha verificato che i progetti fossero conformi ai criteri del bando prima di sottoporli alla votazione pubblica online, che si è svolta da fine luglio fino al 22 ottobre 2025, coinvolgendo migliaia di utenti in tutta Europa attraverso la community della Reintegration Economy.
Tra tutti i progetti internazionali sono arrivati oltre 265.000 voti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

















