Eppure qualche mese fa era stato annunciato il potenziamento dell’Agenzia grazia a 2 milioni di euro dalla Fiannziaria regionale
Due milioni di euro della Finanziaria Regionale promessi per il potenziamento dell’Arpa di Siracusa e l’assunzione di 20 nuovi tecnici specializzati.
Questo l’annuncio dei deputati Carta e Auteri appena qualche mese fa dopo l’approvazione dell’emendamento a loro firma.
Ma oggi l’Arpa denuncia formalmente una mancanza strutturale di risorse e strumenti e che a causa di questo arriva tardi nell’esprimere i pareri di sua competenza sulle questioni che la interrogano.
A solevare la questione sono Seby Zappulla, segretario provinciale Sinistra Italiana – AVS e Salvo La Delfa e Giovanna Megna, Coportavoce provinciali Europa Verde – AVS.
“È quanto accaduto sul caso del sito per lo stoccaggio di immondizia della società Hub Cem al porto commerciale di Augusta.
L’Arpa – riferiscono – ha potuto rispondere soltanto giovedì 30 ottobre, alle richieste di chiarimenti sul nuovo impianto della società Hub Cem per la gestione dei rifiuti pericolosi (e non). Una struttura da farsi al porto di Augusta, autorizzata a giugno dalla Regione, senza che la stessa Arpa avesse potuto esprimere, puntualmente, un parere.
Solo che, nell’attesa l’assessorato all’Energia ha fatto in tempo a revocare l’autorizzazione e la procura di Siracusa ad acquisire gli atti”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















