MENU
Articoli in evidenza
XXII Festival del Mediterraneo

“Armonie Liberty”, l’evento che colora Canicattini Bagni legando arte, storia e ambiente

liberty

Inaugurato il primo dei murales sul Liberty in via Canale

Arte e natura, un connubio che a Canicattini Bagni prende il nome di Liberty, l’art nouveau che attraverso la maestria dei suoi artisti, maestranze e scalpellini del secolo scorso, ne disegna e ricama case e palazzi.

Un “Liberty” degli Emigranti”, quello che contrassegna questo straordinario patrimonio artistico canicattinese, unico nel suo genere, in quanto legato, in particolare, al fenomeno della grande emigrazione di fine ‘800 e del secolo scorso, alle rimesse economiche degli emigranti per la costruzione o la decorazione della propria abitazione, che richiedevano di avere prospetti “belli e importanti” alle maestranze e agli scalpellini, allora sempre più affascinati dalle contaminazioni stilistiche del tempo.

Un momento storico e artistico che a Canicattini Bagni rivive annualmente con “Armonie Liberty”, l’evento
culturale promosso dall’Amministrazione comunale e dal Museo TEMPO (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrante, della Medicina Popolare) inserito, sabato pomeriggio 9 agosto 2025, nel cartellone del XXII
Festival del Mediterraneo e negli appuntamenti del Sistema Rete Museale Iblei, per celebrare la bellezza
dello stile Liberty, intrecciando arte, moda, natura e tradizione.

L’appuntamento aperto da Loredana Amenta e dai saluti del Sindaco Paolo Amenta nei locali del Museo
TEMPO ha così accompagnato il numeroso pubblico presente in un viaggio tra arte, natura e scienza, grazie alla presenza di due giovani eccellenze canicattinesi: Luana Aliano, Storica dell’arte e Ricercatrice dell’Università degli Studi di Catania, che ha coinvolto i presenti su “Il colore che danza, storie cromatiche nell’arte del Liberty”, un affascinante racconto sulle sfumature delLiberty, in cui ogni colore è portatore di emozioni, cultura e bellezza senza tempo.

Michele Ricupero, Docente presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania, che ha fatto conoscere il “Fico d’India e le cocciniglie”, pianta tipica della Sicilia e del Bacino del Mediterranei, che oltre a dare buonissimi frutti e fibre per la realizzazione di tessuti, offre ospitalità ad un parassita, le Cocciniglie appunto, che su di essa vivono e da cui si estrae il coloro rosso a base di acido carminico.

Un incontro tra tradizione e innovazione dove la natura diventa alleata della creatività e della sostenibilità,
come ha raccontato Tanino Golino, Vicepresidente del Museo TEMPO, Artista e Docente, creatore di opere
d’arte proprio con le fibre del Fico d’India, attraverso “I colori del Liberty proposti dalla moda di Dolce e
Gabbana”, e con la sfilata davanti all’ingresso di via XX Settembre 132 del Museo, con la partecipazione di
Giulia e Davide Pignatello e Viola Romano.

“Il Liberty, la Musica, e l’Armonia che essi trasmettono, sono un caposaldo fondamentale del processo culturale, così come l’accoglienza, l’inclusione e le tradizioni, che caratterizzano la ripartenza e la rinascita di Canicattini Bagni – ha detto il Sindaco Paolo Amenta -. Rappresentano la storia e le radici della nostra Comunità, la nostra memoria, che teniamo viva per trasferirla alle generazioni future.

Come Amministrazione comunale abbiamo puntato e continuiamo ad investire su questo valore, coinvolgendo
anche le attività produttive che hanno creduto nella rinascita del nostro centro storico, per ridisegnare e riaffermare la centralità geografica e culturale della nostra città”.

Per l’itinerario Liberty “Dalla pietra al colore… verso il Murales”, è stato inaugurato il primo dei murales sul
Liberty in via Canale, realizzato dall’artista di pittura folcloristica Sebastiano Leone, in un intreccio di bellezza che dà vita all’armonia tra uomo e natura.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI