MENU
Articoli in evidenza
il 24 luglio

Apre i battenti SIRAMUSE , il nuovo Museo multimediale delle storie di Siracusa

siramuse

Sarà articolato in sei aree espositive tematiche che mettono in scena il patrimonio “vivente” della Città

Apre al pubblico il prossimo 24 luglio SIRAMUSE , il nuovo Museo multimediale delle storie di Siracusa , a pochi metri da piazza Duomo negli spazi della storica Galleria Civica Montevergini che a cavallo tra gli anni Novanta ei Duemila è stata motore e centro di produzione di idee e mostre di Arte contemporanea come quella di Enzo Cucchi ed Ettore Sottsass.

La nuova identità di Montevergini è quella di una galleria della narrazione che, attraverso un dialogo integrato tra tecnologie e allestimenti d’avanguardia, mette in scena il patrimonio “vivente” della Città, offre un’interpretazione e un viaggio unico nella storia connettendo vicende e temi del passato con il presente.

Uno spazio espositivo attraversato da racconti immersivi e interattivi legati a personaggi e personalità che, a Siracusa e grazie ad essa, sono stati capaci di dare vita a opere di straordinario valore. Un viaggio per scoprire le tracce di un patrimonio culturale che, partendo da Siracusa, si propaga nel tempo e nello spazio, fino a oggi e ben oltre i confini della Siracusa storica.

Siramuse è stato ideato e curato interamente da Civita Sicilia con il supporto della museologa e storica dell’arte Anna Villari e si è avvalso nella fase progettuale di un prestigioso Comitato scientifico di cui hanno fatto parte: Monica Centanni, studiosa di teatro antico; l’archeologo Lorenzo Guzzardi; Patrizia Maiorca, Presidente dell’Area marina protetta del Plemmirio e figlia di Enzo Maiorca; Giuseppe Piccione, a lungo Presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia; Lucia Trigilia, Direttore del Centro Internazionale di Studi sul Barocco; Cettina Pipitone Voza, saggista e scrittrice, autrice di studi su Archimede. È stato realizzato con un Partenariato Speciale Pubblico Privato, primo in Sicilia, tra il Comune di Siracusa e Civita Sicilia.

È articolato in sei aree espositive tematiche : La Luce e L’Apparizione con l’ immersione nell’opera di Caravaggio Seppellimento di Santa Lucia ; La Scienza che restituisce vita e opere di Archimede; Il Teatro e la Tribuna Politica dove interpretazione attoriale e tecnologie, permettono di trovarsi al cospetto di Platone ed Eschilo; Lo Scavo dove, con una installazione ludico-esplorativa e il racconto in prima persona del grande archeologo Paolo Orsi; Il Volo del Falco di Federico II dove Federico II di Svevia si racconta in prima persona attraverso un’esperienza di gioco che combina sonoro e immagini; Il Profondo Blu , un omaggio al mare di Siracusa e alle imprese straordinarie di Enzo Maiorca, il campione siracusano di apnea più volte detentore del record mondiale d’immersione, suggerisce la riflessione su temi come la salvaguardia ambientale e il rapporto tra essere umano e natura.

Il progetto di brand identity di Siramuse è stato curato dalla Graphic Designer Francesca Pavese che, in una logica cara a Civita Sicilia di attenzione alle eccellenze dei territori, ha coinvolto in un workshop dedicato gli allievi del Corso di Graphic Design di Made Program, l’Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa.

Nell’area di accoglienza di Siramuse è allestito un bookshop molto curato nelle proposte di acquisto che saranno reperibili anche nel sito e-commerce di Civita Sicilia www.buy-sicily.it.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI