MENU
Articoli in evidenza
consiglio comunale

Approvato all’unanimità l’atto di indirizzo sulla rottamazione quinques dei tributi comunali

rottamazione

Approvazione unanime anche per l’emendamento del consigliere De Simone alla mozione di Garro e Melfi

È stata approvato all’unanimità dal consiglio comunale l’atto di indirizzo sulla rottamazione quinques dei tributi comunali, presentato dai  consiglieri Nadia Garro e Matteo Melfi.

L’atto di indirizzo dà mandato all’amministrazione di recepire quanto disposto in materia con l’ultima legge finanziaria dello Stato che consente ai comuni di attuare la rottamazione, anche per i tributi locali, facilitando così il percorso di regolarizzazione per i contribuenti che per vari motivi, anche e soprattutto di difficoltà finanziaria, non hanno potuto ottemperare ai loro doveri tributari nei tempi previsti.

In aggiunta, il consigliere Melfi in aula ha presentato un’integrazione per prevedere la possibilità di pagamento rateale per i cittadini che aderiscono alla rottamazione quinquies.

“Siamo soddisfatti di aver ottenuto un consenso così ampio su un tema così importante – hanno dichiarato i consiglieri Garro e Melfi.- con queste misure, vogliamo supportare i cittadini e garantire loro la possibilità di mettersi in regola senza ulteriori difficoltà.”

L’amministrazione comunale, adesso, recepira’ questo indirizzo e si impegnerà a regolamentare nel dettaglio le modalità di adesione a queste nuove opportunità.

Approvazione unanime anche er l’emendamento proposto dal consigliere Damiano De Simone, alla mozione sull’adesione alla misura cosiddetta “Quinquies” presentata dai consiglieri Garro e Melfi.
L’emendamento invita l’amministrazione a optare per l’abbattimento totale di sanzioni e interessi maturati, lasciando al contribuente il solo pagamento del tributo e delle somme dovute a titolo principale.
“È un segnale forte di maturità politica – dichiara De Simone – e una scelta di buon senso in favore dei cittadini. Il nostro obiettivo è facilitare chi è in difficoltà a regolarizzare la propria posizione. Anche questo è inclusione sociale”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI