“Necessario un forte impegno educativo e culturale”
“Condanno con fermezza e profondo sdegno quanto accaduto ai danni di un anziano concittadino, vittima di una brutale e ripetuta violenza da parte di un gruppo di minorenni. Una vicenda che ci ferisce profondamente come comunità, perché colpisce chi dovrebbe essere tutelato e rispettato con maggiore attenzione.”.
Queste le parole del sindaco, Francesco Italia.
“Nel leggere le modalità con cui questo accanimento si è espresso – aggiunge – il pensiero corre anche ad un altro episodio che ha recentemente turbato la nostra città: l’uccisione vigliacca e insensata della cagnolina di quartiere Timida.
C’è un filo che unisce questi gesti – prosegue – la perdita del senso del limite, dell’empatia, del rispetto per la vita – umana e animale – e per la fragilità altrui. È una deriva che non possiamo ignorare, che dobbiamo affrontare non solo con gli strumenti della giustizia, ma anche con un forte impegno educativo e culturale.
Siracusa è una città che ha nel rispetto e nella cura i propri fondamenti civili. Non possiamo permettere che l’indifferenza o la crudeltà prendano il sopravvento.
E oggi più che mai – conclude – dobbiamo lavorare insieme – istituzioni, scuole, famiglie, cittadini – per riaffermare questi valori e proteggere ciò che ci rende umani”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI