Esprime preoccupazione per la situazione che emerge dall’ultimo bollettino Cipa
Profonda preoccupazione per la situazione che emerge dall’ultimo bollettino Cipa, che segnala nuovamente l’allarme ozono nei Comuni industriali di Melilli e Siracusa e anche in quelli dell’Interland come Solarino.
Ad esprimerla sono Pierpaolo Montalto, segretario regionale Sinistra Italiana Sicilia e Sebastiano Zappulla, segretario provinciale Sinistra Italiana Siracusa.
“È inaccettabile che, a fronte di continui preallarmi e di evidenti rischi per la salute pubblica – scrivono in una nota – la Regione Sicilia continui a rimanere immobile, silente e non ritenga necessario e urgente approvare un Piano regionale per la tutela della qualità dell’aria.
Il gas ozono, che si forma dalla combinazione tra raggi solari e inquinanti industriali – proseguono – sta avvelenando l’aria che respirano migliaia di cittadini, esponendo gli stessi a pericoli continui”.
Da qui la richiesta al Governo regionale di approvare con urgenza il Piano della qualità dell’aria e di attivare misure concrete e tempestive per ridurre le emissioni industriali e tutelare la salute dei cittadini.
Avanzata contestualmente la richiesta di potenziare il sistema di monitoraggio e informazione pubblica, affinché nessun cittadino venga lasciato all’oscuro dei rischi ambientali.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI