Le misure messe in atto a carico di tre persone incastrate dalle telecamere di videosorveglianza
Per la prima volta anche a Siracusa sono state applicate le nuove disposizioni nazionali, introdotte ad agosto, per contrastare l’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico.
I controlli, condotti dagli agenti della Polizia municipale, sono stati eseguiti nella zona compresa tra le vie Milano e Ancona, alla Borgata.
“Attraverso l’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza e i successivi accertamenti sulle auto riprese, è stato possibile risalire in pochi giorni ai responsabili di 3 abbandoni – spiega l’assessore Sergio Imbrò – I soggetti individuati sono stati convocati al comando della Municipale, dove hanno ammesso le proprie responsabilità.
Nei loro confronti – aggiunge Imbrò – è stata presentata denuncia penale ed è stata richiesta alla Prefettura la sospensione della patente di guida, che può arrivare fino a un massimo di quattro mesi.
I veicoli utilizzati sono stati sequestrati e toccherà al giudice stabilire l’entità della multa che sarà da 1.500 a 18.000 euro”.
In un caso, poi, il guidatore è risultato essere privo di patente e l’auto senza assicurazione.
Per il sindaco Francesco Italia “È un segnale forte contro atteggiamenti che danneggiano il decoro urbano e l’immagine della nostra città.
Ringrazio gli agenti della Municipale per l’impegno e la professionalità dimostrati. Invito ai cittadini a rispettare le regole e Siracusa”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI