“Questa amministrazione ha gestito circa 10 milioni di euro di fondi Pnrr trasformandoli in un’operazione di facciata”
“Preoccupante la gestione degli istituti scolastici di Sortino“. A dirlo è il deputato regionale Dc e consigliere comunale, Carlo Auteri.
“In Consiglio – spiega – abbiamo affrontato apertamente il tema della dichiarazione di fine lavori del plesso G.M. Columba risultata non veritiera. L’assessore competente non ha fornito alcuna risposta, mentre il sindaco ha ammesso pubblicamente che gli uffici hanno sbagliato. Un’ammissione che certifica una gestione superficiale e pericolosa”.
Ma non è tutto. Auteri denuncia anche un secondo episodio relativo a un finanziamento da 2 milioni di euro per l’adeguamento sismico dell’istituto Specchi.
“Abbiamo scoperto – afferma – che i lavori sono stati consegnati e che al secondo piano è stato effettuato un adeguamento sismico con tanto di certificato di idoneità statica. Peccato che, andando a verificare la documentazione, risulti che né il primo piano né il piano terra dispongano di certificazioni di adeguamento o di idoneità statica”.
Secondo il deputato regionale, il Comune avrebbe partecipato a un bando pubblico e speso ingenti risorse “adeguando sismicamente solo una parte dell’edificio, senza rendersi conto – o facendo finta di non rendersi conto – che il resto della struttura non è certificato”.
“Questa amministrazione – affonda il colpo Auteri – ha gestito circa 10 milioni di euro di fondi Pnrr trasformandoli in un’operazione di facciata, non in un reale intervento di riqualificazione delle strutture scolastiche, che a Sortino sono obsolete e insicure”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















