Articoli in evidenza
l'intervento

Test di IT-Alert, Cocina: “In Sicilia ha funzionato”

alert

Le utenze che non hanno ricevuto il messaggio saranno state complessivamente non più del 10-15%

“Il test di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale di protezione civile, in Sicilia, ha funzionato ed è servito allo scopo”.

A dirlo è il dirigente generale del dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana, Salvo Cocina.

Su tutto il territorio regionale sono state organizzate più di cinquanta postazioni di controllo e assistenza alla popolazione con operatori e volontari della Protezione civile regionale, in piazze, ospedali, spiagge, stazioni ferroviarie, supermercati, centri commerciali e anche in zone sommitali dell’Etna e di Stromboli.

“Abbiamo raccolto e monitorato le reazioni della popolazione all’arrivo dei segnali di allerta – spiega Cocina – e abbiamo aiutato chi non era informato a non lasciarsi prendere del panico.

Le utenze che non hanno ricevuto il messaggio – aggiunge – saranno state complessivamente non più del 10-15 per cento e i problemi si sono riscontrati per lo più con alcuni operatori telefonici in particolare.

Adesso, con la Protezione civile nazionale lavoreremo per risolvere le criticità”.

L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito www.it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE