Articoli in evidenza
14 maggio 2023

Ottava della Festa del patrocinio di Santa Lucia: il ritorno del Simulacro in Cattedrale VIDEO

Prossimo incontro con la Santa Patrona a dicembre prossimo, senza dimenticare il ritorno del corpo della Sanata Patrona a Siracusa a dicembre 2024

Si è conclusa con il ritorno in Cattedrale del Simulacro di Santa Lucia, la Festa del patrocinio di maggio, nota ai più come la Festa di Santa Lucia delle quaglie.

Oggi l’Ottava con la tradizionale processione per le vie di Ortigia. I fedeli hanno atteso l’uscita della Santa Patrona dalla chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove è rimasta per tutta la settimana.

Dopo ha avuto inizio la processione che ha attraversato piazza Duomo, via Picherali, Larco Aretusa, Via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza San Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, piazza Minerva e piazza Duomo.

Qui è giunta poco prima delle 21. Poi il reintro nella nicchia della cappella laterale.

Per il prossimo abbraccio per le vie di Siracusa bisognerà attendere fino al 13 dicembre in occasione della Festa di Santa Lucia.

Ricordiamo che a dicembre 2024, da  giorno 14 al 24, Siracusa potrà riabbracciare le sacre spoglie mortali della sua Patrona, grazie ad un’intesa tra la Chiesa siracusana e qualla veneziana che ogni 10 anni fa tornare il corpo di Santa Lucianella città che le ha dato il natali.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE