Articoli in evidenza
sicurezza stradale

Progetto Icaro, doppia proiezione del film “Young Europe”: bilancio positivo

icaro

Tra Avola e Siracusa hanno partecipato rispettivamente 700 e 1.200 studenti

Bilancio più che positivo per Icaro, il progetto della Polizia stradale sulla sensibilizzazione dell’importanza della sicurezza stradale.

Doppia proiezione quest’anno del film “Young Europe”, una ad Avola, per la prima volta, ed una al Multisala Planet di Siracusa a cui hanno partecipato rispettivamente 700 e 1.200 studenti.

“Come è noto, da anni siamo impegnati nella lotta alla guida in condizioni non ottimali, sotto effetto di alcol e droghe, e sugli errati comportamenti puntando in particolare sulla prevenzione – commenta il Dirigente Capodicasa – e riteniamo che in questo i giovani sia ben ricettivi”.

I ragazzi hanno avuto modo di porre domande al regista del film, Matteo Vicino e ad alcuni degli attori protagonisti
(Camilla Ferranti, Riccardo Leonelli, Catriona Louglin e Mark Griffin) di “Young Europe”.

Non sono mancati i momenti di grande emozione, con l’intervento di Deborah Lentini, che sul territorio rappresenta l’Associazione familiari vittime della strada, e che ha parlato della propria esperienza di madre che ha perso un figlio, Stefano, per l’imprudenza di un conducente.

Domande anche per il Comandante Antonio Capodicasa, che ha puntato sui concetti della “responsabilità” quando si è in strada, sulla “sopravvalutazione delle proprie capacità”, tipica dell’età adolescenziale, e della “delocalizzazione” della propria ed altrui responsabilità.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE