Articoli in evidenza
manutenzione straordinaria

Porta Marina, pronti a partire i lavori per la ripavimentazione

Porta Marina, pronti a partire i lavori per la ripavimentazione

Fa parte dei 9 interventi da realizzare con i fondi Ortigia erogati dall’Assessorato alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica

Pronti a partire la prossima settimana i lavori per la manutenzione straordinaria e ripavimentazione dell’area della Porta Marina,in Ortigia.

Fa parte dei 9 interventi da realizzare con i fondi Ortigia, somme assegnate a favore del Comune di Siracusa a novembre 2021 per un totale di 1.500.000 euro, ed erogate dall’Assessorato alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica.

Per la manutenzione straordinaria della pavimentazione della Porta Marina è previsto un investimento di 298.000 euro, compresa la parte per le spese accessorie.

Il progetto prevede una diversa disposizione della parti pedonali e la realizzazione di un’area verde.

Ma l’intervento riguarderà l’itera area, compresa l’aiuola di largo Michelangelo da Caravaggio e ciò grazie a un’interlocuzione con l’Anmi (Associazione nazionale marinai d’Italia) che lì collocò una lapide in ricordo dei civili e dei militari morti in mare.

I lavori saranno realizzati dalla “Cogen costruzioni generali srl” di Catania, che ha presentato il ribasso più alto, pari al 10,91%.

“Conclusa la ripavimentazione della Marina grazie ai lavori della Regione siciliana – dice il sindaco, Francesco Italia – continuiamo con la riqualificazione del centro storico.

Mi sembra significativo intervenire proprio alla Porta Marina, in un’ideale linea di continuità con quanto realizzato dalla Regione, così da valorizzare una delle zone più frequentate da siracusani e visitatori”.

Il progetto punta a delimitare gli spazi in base alla loro destinazione d’uso. L’area interessata dall’intervento è
di poco meno di 1.700 metri quadrati di cui 710 di sede stradale.

Due spazi, diversamente pavimentati, saranno destinati ai pedoni (eliminando le barriere architettoniche) e nascerà una nuova zona verde in parte calpestabile.

In prossimità della Porta, sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato rispetto al piano stradale.

L’aiuola di largo Caravaggio, sarà interamente ripensata, con la piantumazione di essenze che non ostruiscano la visibilità della grande lapide, e sarà delimitata con la collocazione di una catena da ancora.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE